La Vespa del Lago – dal lago d’Orta al lago Maggiore su due ruote


Posted on 2nd February, by sapori in Come, quando, dove. No Comments

La Vespa del Lago – dal lago d’Orta al lago Maggiore su due ruote

La nuova proposta 2013

Estate 2012 – Vacanze Italiane : come novelli Gregory  e fascinose Audrey alla scoperta delle bellezze del lago più romantico e pittoresco, l’incantevole Lago d’Orta in sella ad un mito italiano “La Vespa”!

Sarà anche un luogo comune, ma la VESPA E’ sinonimo di Italia, come la pasta e la pizza ed è proprio il film Vacanze Romane che evoca nell’immaginario collettivo, il modo più sbarazzino e romantico per scoprire le meraviglie del Bel Paese!

E noi oggi proponiamo il suggestivo Lago d’Orta con partenza dallo spettacolare Lago Maggiore …..

Partendo dal lungolago di Stresa e passando attraverso l’alto Vergante passiamo per Gignese, dove chi vuole può fare una sosta al rinomato Museo dell’Ombrello…  Si continua poi lungo un itinerario divertente, con curve, dolci dislivelli e numerose opportunità per soste interessanti in mezzo alla natura. Si passano Armeno, Ameno, Gozzano,  la piccola chiesa affrescata di “Santa Maria di Luzzara”  dedicata alla Natività della Madonna, San Maurizio di Opaglio (patria di rubinetterie) e si raggiunge Pella.

Dopo tutta questa strada, posteggiamo la nostra Vespa e dopo una passeggiata tra le viuzze, ci dirigiamo al Ristorante Imbarcadero perchè è finalmente l’ora di pranzo!

Nel primo pomeriggio un motoscafo ci viene a prendere e ci conduce all’Isola San Giulio, dominata dalla Basilica romanica, dal Palazzo vescovile e dall’Abbazia… e regno assoluto del silenzio! L’isola è custode di storie importanti ed evocativa di origini leggendarie. Dopo un’oretta ca., ritroviamo il motoscafo che ci conduce a Orta San Giulio, il “cuore” storico e spiriturale del Lago d’Orta: è un paese dall’aspetto antico caratterizzato da un elegante palazzo municipale risalente al 1582 …

Ma è arrivata l’ora di rientrare… il battellino ci porta da Orta a Pella dove troviamo la nostra mitica Vespa e da li ci rimangono una quarantina di chilometri da percorrere per raggiungere il Lago Maggiore, da dove siamo partiti…

Attraverseremo Omegna, dove potremo visitare lo spaccio aziendale di Alessi, Lagostina, o Piazza, e proseguiremo poi alla volta di Gravellona Toce, importante centro di collegamento fra i due laghi (Maggiore e Orta) e le Valli Ossolane, fino a raggiungere Stresa dove concluderemo la nostra “Giornata Italiana”!

  • Quando:            ogni giorno dal 30 aprile al 30 settembre 2012
  • Dove:                   la partenza è dal lungolago di Stresa
  • Cosa portare: abbigliamento comodo
  • Durata:              tutta la giornata dalle ore 09.00 ca. alle ore 18.00
  • Costo:                 euro 194,00  per 2 persone

Incluso nella quotazione:  noleggio n° 1 vespa 125cc, caschi e lucchetto per il mezzo, assicurazione RC per il veicolo, pieno di carburante, pranzo 3 portate con bevande a Pella sul Lago d’Orta, motoscafo per trasferimenti via lago (Pella-Isola S. Giulio-Orta-Pella), assicurazione AMI

La gita è da prenotarsi  con almeno 48 ore di  anticipo (previa disponibilità del mezzo)

“E a mezzanotte, me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa.” – dice la Hepburn a Peck. Al che lui le risponde: “E sarà la fine di una bella favola”…. ma per voi  miei cari “Gregory” e “Audrey” …di certo non finisce qui……..

Per prenotazioni e informazioni:  clicca qui

   

 





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...