Settimane del tulipano


Posted on 10th April, by sapori in Cosa succede? Gli eventi del territorio. No Comments

Tulipani_Villa Taranto

“Le settimane del tulipano” a Villa Taranto

Dal 7 al 28 aprile 2019

In questo periodo il parco si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove indubitabilmente svettano i tulipani.

All’interno del Giardino, in un serpeggiante percorso denominato “labirinto del tulipano”, sono piantumati oltre 30.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse. Durante la passeggiata è impossibile non ammirare l’inusuale e ricercatissimo tulipano nero, “Queen of night”. 

Inoltre in questa stagione, è possibile ammirare le fioriture di Magnolie, Rododendri, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu con oltre 40.000 Muscari in fiore.

Tulipani_Villa Taranto Magnolia

Il tulipano è un fiore ricco di storia e significati. Si ritiene che il suo nome derivi dal termine turco “tullband”, tradotto in italiano “turbante” proprio a causa della sua particolare forma. Nel linguaggio dei fiori, a seconda del colore, il tulipano assume significati diversi: il tulipano rosso ad esempio è visto come una dichiarazione d’amore, al contrario il tulipano giallo simboleggia un amore senza speranze.

Alcuni tulipani colpiscono per le loro particolari caratteristiche gli appariscenti “Carnival de Nice”, dal colore bianco con bordo rosso scuro, i simpatici “Micky Mouse”, gialli con screziature rosse e il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande tra le varietà piantumate.

Dal 7 al 28 aprile 

Giardini Botanici di Villa Taranto

  





Leave a Reply



In evidenza