34° Raduno Internazionale dello Spazzacamino


Posted on 17th August, by sapori in Cosa succede. No Comments

34° Raduno Internazionale dello Spazzacamino

Festa internazionale in Valle Vigezzo

A Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo si festeggia per la 34^ volta il mestiere dello spazzacamino. Dal 4 al 7 settembre 2015 la cittadina si riempe di professionisti e spettatori da tutto il mondo per una manifestazione oramai attesissima.

La Valle Vigezzo, soprannominata la Valle degli Spazzacamini per il flusso di emigranti spazzacamini verso il nord Europa, quest’anno ospiterà più di mille spazzacamini provenienti sia da tutta l’Italia che da Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Francia, Belgio, Inghilterra, Scozia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, USA e Giappone. La grande sfilata “nera” l’anno scorso ha battuto ogni record attirando più di 30.000 persone.

La manifestazione avrà inizio venerdì 4 settembre alle 17.00 con l’accoglienza degli spazzacamini da parte del Comune nel museo degli spazzacamini. A seguire sarà “la notte nera” organizzata dall’associazione Arti&Mercanti con botteghe alpine aperte tutta la notte, degustazioni di prodotti tipici e musica live, il tutto coronato dallo spettacolo pirotecnico a partire dalle 23.30 in Piazza Risorgimento.

Sabato 5 settembre inizia con un omaggio al piccolo spazzacamino di Malesco per poi continuare nella località vigezzina di Craveggia, dove gli spazzacamini sfileranno per le stradine e le piazze con diverse punti di ristoro alpino. La giornata finisce a Santa Maria Maggiore con una festa in piazza, occasione per divertirsi tra degustazioni e balli in compagnia dei mille spazzacamini.

Domenica 6 settembre si giunge al culmine della manifestazione: la grande sfilata degli spazzacamini con i loro attrezzi per le strade di Santa Maria Maggiore. Le varie delegazione sfileranno accompagnate dalla musica del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e tante altre Bande Musicali, passando per la Piazza Risorgimento dove verranno presentate al pubblico fino alla Piazza Gennari dove avrà termine la sfilata. Il pomeriggio continua in Piazza Risorgimento dove gli spazzacamini mostreranno, sui vari tetti degli edifici circostanti, l’antico mestiere dello spazzacamino usando le attrezzature di una volta. I ristoranti del borgo proporranno piatti a tema per soddisfare il palato mentre nel Parco della Villa Antonia verrà proposto un menu tipico seguito da un concerto dei Giovani Musicisti Ossolani e successivamente da interviste con gli spazzacamini.

Lunedì 7 settembre sarà dedicato alla scoperta del territorio. Gli spazzacamini si sposteranno con la cabinovia sulla Piana di Vigezzo per conoscere le bellezze naturali uniche di questo angolo del Piemonte, prima di ritornare verso casa.

Sarà più semplice che mai raggiungere Santa Maria Maggiore quest’anno. Siccome le corse ordinarie con la Ferrovia Vigezzina che collega Domodossola e Santa Maria Maggiore sono già piene verranno aggiunte alcune corse speciali a prenotazione. Altra novità di quest’anno è il treno speciale “degli Spazzacamini” che nei giorni sabato 5 e domenica 6 viaggerà in continuazione da Druogno a Re, attraversando tutta la Valle Vigezzo. Il treno farà fermate intermedi a Buttogno, Santa Maria Maggiore, Zornasco e Malesco per permettere ai visitatori di scoprire tutti gli angoli della valle piemontese in modo eco-sostenibile.

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...