Fiera Artigianato e Trekking Narrativo


Posted on 16th April, by sapori in Cosa succede. No Comments

Fiera Artigianato e Trekking Narrativo

Fiera Artigianato e Trekking Narrativo

Bambine e bambini, mamme e papà, nonne, nonni, zie e parenti tutti… siete invitati all’ascolto di una bella fiaba…

C’era una volta, tanto tempo fa, molto tempo fa, una valle incantata, chiamata Valle Strona…
Questa valle, nascosta, chiusa, ripida e tanto temuta da tutti, nascondeva un cuore ricco di meraviglie… ma queste meraviglie erano solo per i più buoni, solo per chi riusciva a raggiungere i suoi graziosi paesi e conoscere da vicino le abitudini ed i segreti della valle!
Gli abitanti erano dei bravissimi artigiani, che adoravano lavorare il legno, tanto da essere chiamati “grata gamul” (no, non è una parolaccia… è solo dialetto e significa “gratta tarli”). Erano e sono dei veri maestri, che con il legno creano cucchiai, piatti, pettini ed altri oggetti… tra questi non dimentichiamo i simpatici Pinocchi!
Ed ecco che la valle tanto temuta, si trasformò nella valle dei Pinocchi, amata e conosciuta da tutti! Nella valle però vi era ancora un luogo sconosciuto, che nessuno osava raggiungere: la Grotta delle Streghe!
Neanche i “grata gamul” osavano avvicinarsi a questa misteriosa grotta… fino a quando un giorno una meravigliosa Fata Azzurra iniziò ad accompagnare tanti simpatici bambini con i loro genitori a questo luogo misterioso!!! Ed ecco che la grotta divenne un posto stupendo immerso nella natura ed animato da tanti bambini!
Vi aspettiamo quindi per andare alla scoperta della valle insieme alla Fata Azzurra!

Sabato 26 e domenica 27 aprile 2014

dalle ore 9,00: 3a FIERA DELL’ARTIGIANATO della Valle Strona, presso il Centro Sportivo (palestra) nella frazione Strona di Valstrona per ammirare gli oggetti in legno dei “grata gamul”, tra cui i celebri Pinocchi e molte altre meraviglie frutto della maestria e dell’arte degli abitanti della valle (ingresso libero, maggiori informazioni www.comune.valstrona.vb.it)

ore 10,00 e ore 14,00 – navetta da Strona per il Museo del Legno in località Marmo di Massiola, da dove si parte per un facile TREKKING NARRATIVO accompagnati dalla Fata Azzurra fino alla famosa Grotta delle Streghe di Sambughetto, la magia del luogo affascinerà grandi e piccini e le fiabe creeranno un’atmosfera unica ed indimenticabile. Ritorno alla località Marmo di Massiola, dove è d’obbligo una visita all’interessante ed educativo Ecomuseo del Legno, approfittando di questa apertura straordinaria per scoprire i “trucchetti” del mestiere dei “grata gamul” (ingresso libero). Per tutti i golosoni è inclusa una prelibata merenda preparata dai ragazzi di V.C.O. Formazione!
E con una bella giornata di sole non fatevi mancare un bel picnic sui verdi prati della valle!

Prezzo: 10,00 € adulto, 5,00 € bambino

Incluso nel prezzo: transfer navetta a/r da Strona a Marmo di Massiola, trekking narrativo accompagnato dalla Fata Azzurra, merenda

Ritrovo: presso la Fiera dell’Artigianato a Strona di Valstrona

Prenotazione: consigliata – i posti sono limitati! Iscrivetevi per assicurarvi la possibilità di partecipare (lafatazzurra@gmail.com)

Appuntamento imperdibile per grandi e piccini! Un’occasione unica per andare alla scoperta di località tanto belle e poco visitate e trascorrere una giornata all’aria aperta in compagnia tutta la famiglia!
La Fata Azzurra vi aspetta numerosi!!! Non mancate!!!

Ideazione, realizzazione e promozione a cura di Sapori d’Italia
Proprietà artistica e creativa a cura di Parco Rodari della Fantasia
Presenza e sostegno di: Confartigianato, Comunità Montana Valle Strona e Mottarone, V.C.O. Formazione

Maggiori informazioni su: www.laghifatati.it – e-mail lafatazzurra@gmail.com

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...