Baveno: “Un Salto nel Passato”


Posted on 11th December, by sapori in Cosa succede. No Comments

Baveno: “Un Salto nel Passato”

L’evento natalizio più atteso sul Lago!

La manifestazione bavenese diventata biennale “Un salto nel Passato” è di certo uno degli eventi più attesi del Natale sul Lago Maggiore e torna con grande attesa domenica 16 dicembre 2012.

Tantissimi volontari ed oltre 500 figuranti impegnati nelle botteghe del falegname, dell’arrotino, nel mulino o nel forno, domenica 16 dicembre 2012 vi faranno tornare indietro nel tempo per osservare da vicino il lavoro di tanti artigiani e la vita quotidiana così come avveniva in un antico borgo, all’interno del quale si potranno anche gustare le ricette tipiche, preparate proprio come allora, con semplicità…

La manifestazione “Un Salto nel Passato” è giunta alla sua undicesima edizione: traguardo importante per uno degli eventi natalizi più attesi ed apprezzati del Natale nel nord Italia, che nell’ultima edizione ha richiamato oltre 20.000 visitatori.
Da vivere la magia del percorso storico, che permetterà di riscoprire i vecchi mestieri, grazie alla messa in scena degli allestimenti più originali.
Accessori ed indumenti riprendono fedelmente le antiche tradizioni dei costumi d’epoca, anche le ambientazioni saranno arricchite grazie alle molte novità di questa edizione, in cui potrete scoprire oltre 70 antichi mestieri messi in opera da 500 figuranti.

Tutto il percorso verrà illuminato con torce e padelle romane, che andranno a ricreare un’atmosfera davvero suggestiva…
La ricreazione della bottega del fabbro e dell’arrotino, la riproposizione dell’arte dello scalpellino, far conoscere la pazienza della lavandaia, della ricamatrice o della filatrice della lana, l’artigiano che produce mattoni o realizza cesti e gerle, vi trasmetteranno emozioni che la vita quotidiana ha ormai cancellato.

La manifestazione prenderà il via domenica 16 dicembre alle ore 12.00 e terminerà alle ore 20.30 con l’originale “diamo fuoco al passato”.

Un appuntamento imperdibile per chi vorrà vivere l’atmosfera del Natale nell’affascinante cornice del Lago Maggiore, ospitato in un meraviglioso borgo affacciato sul lago…

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...