Celtic Harp Orchestra a Locarno


Posted on 14th June, by sapori in Cosa succede. No Comments

Celtic Harp Orchestra a Locarno

Accademia Internazionale di Eufonia

Celtic Harp Orchestra

Venerdì 14 giugno e venerdì 28 giugno 2013 presso la Chiesa di San Francesco a Locarno (CH).

L’Accademia Internazionale di Eufonia è lieta di presentare in Ticino la Celtic Harp Orchestra, la più attiva formazione di arpe tradizionali e celtiche al mondo, con i suoi 1000 concerti in 10 anni di attività.

Dopo averla portata a Lugano nello scorso mese di marzo, con un concerto che ha riscosso grande successo, eccola ora per la prima volta a Locarno, con due meravigliosi concerti per un’esperienza esaltante e di viva emozione, nella splendida Chiesa di San Francesco.

PROGRAMMA:

Venerdì 14 giugno 2013 ore 20.30

 Note di Viaggio - Un viaggio nel tempo e tra i popoli, musica antica e tradizionale dall’Irlanda al Giappone

Venerdì 28 giugno 2013 ore 20.30

D’Amore e d’Ombra - Le più note storie d’amore, dall’antichità all’ ’800, dall”Irlanda al Giappone, illustrate e cantate con Voce Soprano, Arpa Irlandese, Pianoforte

Alla guida di Fabius Constablela CHO si è esibita assieme a grandi nomi della musica internazionale, come Carlos Nunez, Andrea Bocelli e moltissimi altri; le sue note hanno suonato nelle sale dei teatri di tutta Europa eD Asia, dall’Irlanda al Giappone, dalla Germania alla Corea, dalla Spagna alla Cina. 

“L’Arpa non si riesce a guardarla senza poggiarci sopra le dita, né a ignorarla nel momento in cui suona. Sarà perché ogni sua nota conduce a sé il canto delle cose, la memoria dei popoli, le leggende e gli insegnamenti.”  Fabius Constable

Il segreto della Celtic Harp Orchestra risiede, secondo Fabius Constable, nell’inesauribile energia umana e nella gioiosa professionalità dei musicisti, che rendono il progetto una via di mezzo tra un’orchestra di stampo classico ed una compagnia di artisti, liberi di dare il loro apporto e le loro opinioni nella creazione dello spettacolo e nell’arrangiamento dei pezzi.

L’organico, composto prevalentemente da arpe tradizionali, guida verso un repertorio che sa esprimere lo strumento e che a sua volta può essere espresso dalle peculiari modalità di accordatura che lo caratterizzano. La musica europea, tradizionale ed antica, habitat naturale dell’arpa delle origini si sposa con la musica barocca, tardo romantica e con un pizzico di Jazz, richiedendo arrangiamenti su misura, ricchi di fascino e mai scontati.

La musica della CHO è un viaggio dell’anima nel tempo e nello spazio, non bisogna dunque stupirsi se durante i concerti il pubblico viene condotto in un immaginario viaggio che parte dalle antiche leggende scozzesi per passare alle vicende, reali, dei Re d’Irlanda e di Bretagna, percorrendo il Vecchio Continente per poi giungere al Nuovo Mondo, contaminando i ritmi con le note argentine del tango e dello swing, per poi tornare ai colori tipici della cultura mediterranea.

Il repertorio proposto dalla CHO è dunque un viaggio tra le culture e i tempi, un percorso anche geografico, da assaporare senza pensieri per navigare sui continui flussi e riflussi delle note dell’arpa.

La Celtic Harp Orchestra è stata fondata da Fabius Constable nel 2002: www.arpaceltica.com

L’Accademia Internazionale di Eufonia, organizzatrice dei concerti, promuove la conoscenza della musica classica europea ed extra-europea.

L’Accademia è una iniziativa culturale e artistica di carattere indipendente e non-profit. Si basa esclusivamente sulla reale necessità di offrire esperienze di ascolto,concerti, seminari, conferenze, mostre di arte e proiezioni di film musicali, credendo che la Musica, l’Arte e la Cultura siano uno dei maggiori arricchimenti per l’essere umano e che le opere di grandi artisti, geni dell’umanità, possano portare un alto livello di beneficio e nutrimento.

L’Accademia Internazionale di Eufonia, promuove corsi, convegni, mostre e pubblicazioni,concerti e registrazioni. Le sue attività sono rivolte ad educatori, artisti, scienziati, psicologi, musicisti, professionisti di diverse aree, enti, gruppi ed organizzazioni, come pure a tutte le persone interessate a partecipare ai programmi di studio, formazione e progetti.

Prevendita biglietti:

Music City Soldini  Locarno:  tel. +41 (0)91 756 00 00

Ente Turistico Lago Maggiore sportelli Locarno-Ascona-Brissago: tel. +41 (0)848 091 091

Cassa serale i giorni dei concerti dalle ore 18.30

Per maggiori informazioni: +41 (0)76 265 77 08 - info@academyofeuphony.com

Ufficio Comunicazione: Sig.ra Manuela Morandini  +41 (0)76 265 77 08

Celtic Harp Orchestra a Locarno_locandina

   





Leave a Reply



In evidenza

Sport, Ambiente, Cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...