19a Fiera del Fungo Porcino ad Albareto


Posted on 18th August, by sapori in Cosa succede. No Comments

19a Fiera del Fungo Porcino ad Albareto

Enogastronomia ad Albareto dal 12 al 14/9

La cittadina di Albareto, immersa nelle bellezza incontaminata dell’Appennino Parmense, organizza dal 12 al 14 settembre il più grande evento enogastronomico dedicato al Fungo Porcino.

La manifestazione si svolge nel cuore del territorio del “Fungo di Borgotaro I.G.P.”, con la sola finalità di promuovere e valorizzare il territorio.

La fiera, unica nel suo genere, è realizzata completamente grazie alla disponibilità ed operosità di oltre 300 volontari.

Nata nel 1996 la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto è gemellata con la Fiera del Tartufo Bianco di Alba (CN) e il “Festival Nazionale del Risotto Italiano”. Nel 2007, per merito della sua organizzazione e dei risultati consolidati nel tempo, ha ottenuto il riconoscimento di Fiera Nazionale da parte della Regione Emilia Romagna.

All’interno dei padiglioni saranno allestiti gli stand enogastronomici, le scuole di cucina e i corsi, le mostre, i convegni ed il grande ristorante con 700 posti a sedere dove sarà possibile degustare i menù a base del prelibato “Re del bosco”.

All’esterno, si troveranno le mostre dei trattori d’epoca e le antiche rievocazioni della trebbiatura, il IV raduno Off Road, i raduni cinofili, i mercatini e molto altro.

In programma per le tre serate grandi spettacoli con le esibizioni di musici e sbandieratori, la musica delle orchestre italiane, live music, concerti di Bande Musicali e Cori.

Special Guest per questa edizione è la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, Rettore Gualtiero Marchesi, che domenica 14 terrà corsi di cucina per bambini.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Per maggiori informazioni: clicca qui

   

Programma fiera Albareto

 





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...