Festa dei Lumineri – Cannobio


Posted on 7th January, by sapori in Cosa succede. No Comments

Festa dei Lumineri – Cannobio

Cannobio: Miracolo della SS. Pietà

Nelle notti invernali del 7, 8, 9 e 28 gennaio del 1522, nella casa della famiglia Zaccheo successe un fatto miracoloso che portò alla costruzione del Santuario stesso. Un piccolo dipinto su pergamena raffigurante Cristo in pietà tra Maria e Giovanni evangelista, custodito oggi dentro una nicchia al centro dell’altare maggiore fu visto sanguinare. Le ferite del corpo di Gesù si ravvivarono e gocce di sangue scesero dal quadretto sulla cassapanca sottostante. La sera dopo, una piccola costa sanguinante uscì dal costato ferito, fu raccolta e portata in processione fino alla chiesa parrocchiale dove ancora oggi è custodita in un prezioso reliquiario donata dal Cardinale Federico Borromeo.

Per ricordare il fatto prodigioso, ogni anno, la notte del 7 gennaio la cittadina di Cannobio si accende di migliaia di lumini rossi che rischiarano la processione che porta le reliquie dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Vittore fino al Santuario della SS. Pietà. Con le luci della città spente, la notte invernale è rischiarata dalle fiammelle dei “lumineri” accesi lungo tutte le vie e sulle barche che seguono la processione navigando.

La festa porta molti nomi, “Festa del Miracolo”, “Festa dei Lumineri” o ancora “Festa delle Luganighe” per via del tradizionale piatto della sera della processione, Luganiga, ovvero il classico insaccato di carne solo bovina preparato proprio per quell’occasione. In tutti i ristoranti del paese per la notte del 7 gennaio c’è un unico e “povero” menù: luganighe con patate lesse e verze e come primo la minestra di pasta e fagioli. Una cena semplice e povera come quella servita cinque secoli prima nella locanda del miracolo…

Una processione che si ripete tutti gli anni… Ed anche quest’anno mercoledì 7 gennaio 2015 nel tardo pomeriggio nel centro storico di Cannobio si terrà la “processione dei lumini rossi”… e poi la cena della sera del miracolo! Evento religioso molto sentito dagli abitanti di Cannobio e dintorni.

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...