Festival Lago Maggiore Musica 2013


Posted on 11th July, by sapori in Cosa succede. No Comments

Festival Lago Maggiore Musica 2013

Luglio – Agosto 2013: concerti di musica da camera sulle sponde del Lago Maggiore

Manca poco al via della diciannovesima edizione del Festival LagoMaggioreMusica: l’appuntamento è dal 20 luglio al 31 agosto 2013.

La rassegna di musica da camera, che consisterà in 15 concerti, vedrà esibirsi i vincitori dei più importanti concorsi musicali mondiali in diverse località del Lago Maggiore: Sesto Calende, Laveno Mombello, Leggiuno, Arona, Belgirate e Someraro di Stresa. I concerti si terranno in meravigliose location di interesse storico ed artistico, come ad esempio il famoso Eremo di Santa Caterina dal Sasso, santuario medioevale a strapiombo sul lago o la meno conosciuta ma sempre suggestiva Chiesa Vecchia di Belgirate.

L’evento è organizzato da Gioventù Musicale d’Italia, sezione italiana della Federation Internationale des Jeunesses Musicales, un’organizzazione internazionale il cui scopo è quello di diffondere la musica presso i giovani grazie ai giovani artisti, quale, ad esempio, il giovane pianista italiano Scipione Sangiovanni, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale Rina Sala Gallo di Monza nel 2012, che si esibirà ad Arona giovedì 8 Agosto o la ventunenne di Zurigo Chiara Enderle, vincitrice dell’ultima edizione del Concorso Internazionale di Violoncello “Witold Lutoslawski”, svoltosi a Varsavia lo scorso febbraio.

Oltre alle esibizioni dei giovani artisti, la rassegna proporrà anche performance di ensemble dai repertori musicali originali; tra questi il duo composto da Luca Stocco ed Elena Piva che presenteranno alla Chiesa della Madonna della Cintura a Someraro un programma per oboe e arpa.

Il costo dei biglietti è di 13 euro, ma è prevista una riduzione per gli over 65, gli under 25 e i gruppi di almeno 10 persone. Per i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni l’ingresso è gratuito!

Per informazioni circa la manifestazione è possibile rivolgersi agli uffici turistici di Laveno e Varese per quanto riguarda i concerti che si svolgeranno sulla sponda lombarda, oppure all’ufficio di Arona, alla Pro Loco di Belgirate o al Distretto turistico dei Laghi per i concerti sulla sponda piemontese.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione.

 

festival lagomaggioremusica

 

festival lagomaggioremusica2

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...