“I Sentieri del Gusto” 2014


Posted on 10th September, by sapori in Cosa succede. No Comments

“I Sentieri del Gusto” 2014

Enogastronomia tra Lago Maggiore e Monte Rosa

“I Sentieri del Gusto”, la rassegna enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici locali organizzata dall’Ente Parco Nazionale della Val Grande, giunge quest’anno alla quattordicesima edizione.

Il Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più grande d’italia, abitata per secoli da alpigiani e boscaioli è una terra accogliente, ricca di risorse culturali e umane, con tante tradizioni enogastronomiche e naturali.

Ed è proprio per testimoniare e rendere omaggio al ricco e secolare patrimonio culturale delle popolazioni valgrandine che, all’inizio del 2000, è nato il gruppo culturale “Le Donne del Parco”, composto da oltre cento donne residenti nei 13 comuni del Parco, il cui obiettivo consiste nel preservare e valorizzare le tradizioni di una antica civiltà alpina.

A loro va il merito della riscoperta delle antiche ricette della cucina alpigiana tramandate di generazione in generazione che ha portato alla nascita della rassegna enogastronomica.

“I Sentieri del Gusto” infatti, a partire dal 2001, propongono un viaggio alla riscoperta dei sapori della tradizione gastronomica di questa terra dai panorami splendidi che spaziano tra Lago Maggiore e Monte Rosa.

Il prodotto locale per eccellenza scelto per la rassegna 2014 è il pesce d’acqua dolce del territorio, prodotto che gli chef dei 24 esercizi partecipanti potranno utilizzare per la creazione del Piatto del Parco.

I ristoratori ospiteranno, in occasione della serata, un produttore locale ed alcune componenti del comitato de “Le Donne del Parco”, che cureranno l’intrattenimento degli ospiti e l’allestimento dei locali secondo usi e costumi tradizionali.

Ogni partecipante verrà omaggiato con un vasetto di erbe aromatiche confezionato appositamente per “I Sentieri del Gusto” dal Consorzio Erba Bona di Crodo e ad ogni ristoratore sarà donato, come ogni anno, il piatto a ricordo della partecipazione, artigianalmente realizzato dalla ditta Ceramiche Kamares di Crevoladossola.

 Per maggiori informazioni: clicca qui

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...