Il fascino del presepe incanta tutti!


Posted on 28th November, by sapori in Cosa succede. No Comments

Il fascino del presepe incanta tutti!

Chi ha detto che il presepe

non è più di moda?!

La magia dei presepi affascina ancor oggi grandi e piccini, tutti sono attratti dalle stupende rappresentazioni della nascita di Gesù… E nel nostro territorio ce n’è veramente per tutti i gusti!

Da dove volete cominciare?! Scegliete voi! Il nostro consiglio è quello di visitarli tutti!

ORNAVASSO: PRESEPE MECCANICO

Per tutto il periodo natalizio e fino al 6 gennaio 2013 (con un’offerta d’ingresso di 1,00 € per i restauri a cura della Parrocchia San Nicola di Ornavasso), sarà visitabile, presso il monumentale Santuario della Madonna della Guardia di Ornavasso, uno straordinario presepe meccanico di 100 mq, tra i più grandi e belli d’Italia, realizzato da Guseppe Loda. Il presepe è formato da oltre 300 statuine in movimento.

SUNA: PRESEPE SUBACQUEO

Si ripresenta anche quest’anno il tradizionale presepe subacqueo sul lungolago di Verbania-Suna: una tradizione iniziata nel 1966. Il presepe sarà visibile, preferibilmente dal tramonto in poi, fino al 6 gennaio 2013. Il risultato, sicuramente suggestivo, è realizzato dall’associazione Sub di Verbania che tutti gli anni lo allestisce poco prima di Natale calandosi nelle gelide acque lacustri. Le statue che lo costituiscono sono sette (Giuseppe, Maria, il bambin Gesù, i 3 Re Magi e la pastorella), di circa 1 metro e mezzo di altezza per uno di larghezza.

ARONA: PRESEPE SOMMERSO

Ritorna il “Presepe Sommerso” di Arona giunto quest’anno al secondo appuntamento. Posizionato a pochi metri di profondità (il basamento è di 2mt x 2mt di dimensione, le statue sono alte circa 70cm l’una) nella zona antistante il ristorante “Taverna del Pittore” di Piazza del Popolo, è contemplabile da tutti dalla passeggiata “Lungolago”. Il Presepe sarà messo in posa dai sommozzatori (con fiaccolata in acqua) il giorno 16 dicembre. Sul lungolago, ad accompagnare la cerimonia, 20 zampognari in abiti caratteristici. Resterà visibile a tutti fin dopo l’Epifania.

VARZO: DIECI PRESEPI NELLE FRAZIONI

Varzo ripropone, nelle dieci caratteristiche frazioni del paese, la rassegna “Presepi nelle Frazioni”: ogni nucleo antico ospiterà almeno un presepe, ognuno differente nello stile, nei colori e nelle forme, alcuni verranno realizzati con l’apporto artistico di importanti artisti ossolani… Dall’8 dicembre fino ai primi giorni di gennaio 2013.

VARZO: PRESEPE MECCANICO VIVENTE

Torna per la seconda edizione, dopo il grande successo del 2011, il Presepe Meccanico Vivente di Varzo: gli attori del gruppo teatrale varzese interpreteranno i classici ruoli dei personaggi del presepe tradizionale. Oltre venti scene allestite che dopo un caratteristico segnale sonoro, si animeranno: i personaggi, fino a quel momento immobili, si animeranno a scatti come un vero presepe meccanico. Appuntamento la Vigilia di Natale alle ore 21.30 e replica suggestiva a San Domenico di Varzo nel tardo pomeriggio del 5 gennaio 2013.

FALMENTA: LE VIE DEI PRESEPI

A Crealla, frazione di Falmenta nella Valle Cannobina, dal 16 dicembre al 6 gennaio sarà allestita l’ottava edizione delle ”Vie dei Presepi”. Circa otto presepi lungo le vie del piccolo borgo (che conta circa 20 abitanti) visitabili ogni giorno. Inoltre, il 16 dicembre alle ore 14.30, sarà organizzata la visita guidata in compagnia del “Bandin di Cannobio” ed al termine, rinfresco a base di cioccolata calda, vin brulé e panettone.

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...