La Traccia Bianca all’Alpe Devero


Posted on 27th February, by sapori in Cosa succede. No Comments

La Traccia Bianca all’Alpe Devero

Dopo la cancellazione dell’evento dell’anno scorso per causa delle forti nevicate torna “La Traccia Bianca” all’Alpe Devero, organizzata dalla Sezione di Pallanza del Club Alpino Italiano.

Il prossimo 1^ marzo riparte la decima edizione della ciaspolata che nel 2013 è diventata la terza in Italia con 1350 partecipanti. Il tracciato, un anello di ca 8 km su 250 di dislivello, parte dalla piana di Devero e percorre nello scenario spettacolare del Parco Naturale Veglia-Devero nella parte occidentale delle Alpi Lepontine. I ciaspolatori passeranno per il caratteristico alpeggio di Crampiolo fino a raggiungere la grande diga di Codelago dove si svolgerà il momento clou: l’attraversata del lago ghiacciato. Il tutto finisce al traguardo sulla piana del torrente Devero.

Quest’anno un nuovo particolare è la muta di 8 magnifici cani da slitta del Centro Sleddog Sestriere che, accompagnati dal loro conduttore, apriranno l’evento segnando il percorso per i partecipanti. Per chi preferisce passare la giornata senza ciaspole ci sarà la possibilità di curiosare fra gli stand del Centro Aiuti per l’Etiopia e dei partner enogastronomici dell’evento, come l’osteria La Rampolina di Campino di Stresa.

Le iscrizioni alla ciaspolata si effettuano sabato 28 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 e domenica 1^ marzo dalle 8.30 alle 9.30 presso l’Albergo Cervandone all’Alpe Devero. Sbrigatevi perché i posti sono limitati!

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...