Lago Maggiore Boat Festival – 18/20.05.12


Posted on 22nd April, by sapori in Cosa succede. No Comments

Lago Maggiore Boat Festival – 18/20.05.12

Lago Maggiore Boat Festival

Nella suggestiva location del Porto Turistico di Verbania – dal 18 al 20 maggio 2012 - si terrà la prima edizione del “Lago Maggiore Boat Festival”. Tre giorni per ammirare e soprattutto testare in acqua le imbarcazioni per la prossima estate. Alla manifestazione hanno aderito alcuni tra i cantieri più rappresentativi del nord Italia, che avranno a disposizione, oltre agli spazi a terra ed in acqua, un’area per l’ospitalità dei clienti visitatori.

Quattro le zone in cui si dividerà l’area del Boat Festival: area a terra del porto turistico per l’esposizione di barche, accessori per la navigazione e molto altro; pontili in acqua per tesrare le imbarcazioni; un’intera ala dedicata alla sicurezza ed al rispetto del territorio curato dalle Istituzioni (Città di Verbania, Provincia del VCO, Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Guardia Costiera, Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore); un’area dedicata alla stampa di settore, ai media e a conferenze improntate su tematiche legate alla nautica.

L’organizzazione di “Lago Maggiore Boat Festival” fa capo ad AecoMarine, azienda nautica nata da un’idea di Niccolò Vassena, giovane imprenditore milanese legato al mondo della nautica da una lunga tradizione familiare. Il nonno, Pietro Vassena, brevettò, nella prima metà del ’900, il motore fuoribordo, successivamente realizzo il batiscafo C3 con cui, nel 1948, stabilì il record mondiale di immersione. Il padre, Angelo Vassena, è stato negli anni ’60 pluricampione di motonautica e ha poi ricoperto importanti cariche fra cui quella di Presidente della Federazione Italiana Motonautica.

La scelta del Porto Turistico per questa manifestazione è volta a valorizzare l’area nei pressi dell’Arena, dove sorgerà il nuovo Centro Eventi di Verbania, futuro fulcro delle atticità congressuali, culturali ed espositive della città.





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...