Lago Maggiore Half Marathon 2013


Posted on 7th March, by sapori in Cosa succede. No Comments

Lago Maggiore Half Marathon 2013

La Mezza Maratona del Lago Maggiore

Domenica 10 marzo 2013 saranno circa 2000 i podisti che si daranno battaglia lungo lo spettacolare percorso di 21 km quasi interamente sul lungolago, nell’incantevole scenario del Golfo Borromeo sul Lago Maggiore.

Weekend all’insegna dello Sport, nel senso più alto del termine, che inizierà venerdì (continuando sabato) al Palazzo dei Congressi di Stresa per il consueto Sport Expo e proseguirà, una volta finita la Mezza Maratona, con le gare non competitive del pomeriggio sul lungolago di Verbania Pallanza, ancora una volta saranno dedicate ai Progetti Benefici sostenuti da Sport PRO-MOTION. Dal punto di vista sportivo, la domanda è se finalmente si riuscirà a scendere sotto l’ora; Dereje Deme, nel 2011, proprio sul percorso Stresa – Verbania, fermò i cronometri sull’ora esatta; vedremo se gli atleti presenti domenica prossima saranno in grado di abbattere questo limite. Ricordiamo intanto che lo scorso anno il vincitore fu Belaya Bedede, Etiopia, in 1h00’59″. In campo femminile sarà da vedere se l’exploit dello scorso anno, quando tutte e tre le atlete poi classificate sul podio, migliorarono il precedente record, sarà ripetuto o si correrà su ritmi più bassi; la vincitrice 2012 fu la keniota Jemina Jelagat con 1h08’35″.
Come sempre però i veri protagonisti saranno loro, gli amatori, ognuno con la propria storia, ognuno con il proprio piccolo grande record da battere, magari proprio sulle strade della Lago Maggiore Half Marathon.
La grande festa infatti, dopo l’arrivo degli atleti, proseguirà con le corse non competitive che si terranno nel pomeriggio a Verbania Pallanza, sul lungolago. Il programma prevede due competizioni aperte a tutti, nel segno del divertimento e della solidarietà: alle 14.15 partirà la 0.5 km Lago Maggiore Bambini Run, 500 metri da percorrere in allegria, senza pensare al risultato. Alle 14.30 sarà il turno della 2.0 km Lago Maggiore Mini Marathon, gara non competitiva con partenza e arrivo sul lungolago di Verbania Pallanza. Le gare sono aperte a tutti e saranno l’occasione per respirare “l’aria del grande evento sportivo”. Come ormai consolidata tradizione, partecipando alle due gare del pomeriggio si potranno inoltre sostenere i Progetti Benefici 2013 delle gare targate Sport PRO-MOTION!

Ricordiamo infine l’appuntamento con la 3° edizione della Lago Maggiore Marathon in programma il prossimo 20 ottobre nel segno della novità: il percorso dell’evento organizzato da Sport PRO-MOTION sarà infatti rivoluzionato, con partenza e arrivo posizionati a Verbania.

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...