Lago Maggiore Letteraltura 2012


Posted on 30th April, by sapori in Cosa succede. No Comments

Lago Maggiore Letteraltura 2012

Lago Maggiore LetterAltura: dal 28 giugno al 22 luglio 2012
festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura è un appuntamento nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari. Il nucleo centrale ha luogo a Verbania l’ultima settimana di giugno (nel 2012 le date saranno 28 giugno/1 luglio). Nei weekend di luglio il festival prosegue spostandosi nelle valli del Cusio e dell’Ossola.

La formula è quella delle più conosciute manifestazioni letterarie: tutto avviene nel centro storico della città, tra vicoli e piazze caratteristiche. Fin dal mattino gli autori vengono coinvolti in colazioni e aperitivi informali in cui raccontano di sé e delle proprie preferenze letterarie. Nel corso della giornata partecipano poi a un “incontro con l’autore”, dialogando con un giornalista a proposito della propria produzione letteraria e del proprio rapporto con la montagna, il viaggio e l’avventura.

Il Festival quindi non prevede la presentazione di singoli libri o di novità editoriali, ma vuole offrire ai lettori e agli autori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente confortevole e informale attraverso il dialogo con un giornalista esperto. I libri dell’autore vengono esposti nel corso dell’incontro e vengono venduti all’interno della Libreria del Festival: una grande tenda montata nella piazza principale di Verbania. Programma 2012

Nel 2011 sono stati 98 gli eventi che hanno animato il Festival, tra incontri con gli autori, spettacoli e laboratori creativi, e oltre 150 gli ospiti nazionali e internazionali. 20.574 sono state invece le presenze accolte a Verbania e nelle valli da oltre 150 volontari, dei quali più del 50% giovanissimi.
 Hanno partecipato alle prime cinque edizioni di LetterAltura, tra gli altri: Reinhold Messner, Cesare Maestri, Ermanno Olmi, il Premio Nobel Gao Xingjian, Vandana Shiva (Premio Nobel alternativo per la Pace), Serge Latouche (il filosofo della decrescita), Remo Bodei, Francesco Guccini, Sebastiano Vassalli, Margherita Oggero, Piero Dorfles, Folco Quilici, Cristina Comencini, Stefano Benni, Mauro Corona, Benedetta Tobagi, Gad Lerner, Predrag Matvejevic, Carlin Petrini, Boris Pahor, Alain Elkann, Furio Colombo, Luca Mercalli, Guido Bertolaso, Erri De Luca, Roberto Cazzola, Angela Terzani, Nives Meroi, Kurt Diemberger, Marc Batard, Marco Confortola, Alex Bellini, Franco Brevini, Ettore Mo, Antonio Ferrari, Folco Portinari, Lorenzo Cremonesi, Altan, il fotografo Seamus Murphy, Massimo Cirri da Caterpillar, Stefano Faravelli e i registi Giorgio Diritti e Elisabetta Sgarbi.





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...