Mostra della Camelia 2014


Posted on 14th March, by sapori in Cosa succede. No Comments

Mostra della Camelia 2014

Camelia: la regina dei fiori del Lago Maggiore

5 milioni di esemplari di Camelia coltivati sul Lago Maggiore, collezionisti e floricoltori che presentano le più belle varietà!

Il Lago Maggiore con le sue atmosfere suggestive ed i suoi incantevoli scorci dedica un weekend alla sua Regina: la camelia. Il 29 e 30 marzo Verbania Pallanza e Cannero Riviera ospitano la 48ª edizione della mostra della camelia promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, unico ente a livello europeo specializzato nella coltivazione di camelie ed altre acidofile, Comune di Verbania, Pro Loco di Cannero Riviera e con il patrocinio della Società Italiana della Camelia.

Due esposizioni e tante iniziative collaterali per far conoscere una pianta che sul Lago Maggiore viene coltivata in 5 milioni di esemplari da oltre un centinaio di aziende floricole e che, negli anni, ha ampliato la sua gamma di varietà grazie al lavoro di ricerca di esperti botanici, sapienti vivaisti ed appassionati collezionisti come l’industriale lombardo Antonio Sevesi che fondò nel 1965 a Cannero Riviera la Società Italiana della Camelia, tuttora attiva.

Il 29 e 30 marzo si possono ammirare centinaia di esemplari di varietà di camelie e raffinate composizioni floreali sulle rive del Lago Maggiore a Verbania Pallanza, nei saloni di Villa Giulia e sotto i portici del Municipio, ed a Cannero Riviera a Villa La Sabbioncella (dove soggiornò Garibaldi).

Da non perdere l’opportunità di visitare, in compagnia di guide specializzate, le più straordinarie collezioni di camelie custodite nei giardini botanici di Villa Taranto, Isola Madre, Villa Anelli (dove visse Antonio Sevesi) e Villa Rusconi Clerici (visite su prenotazione obbligatoria: tel. 0323 503249), nel bosco di camelie di Cheggio e nel borgo di Oggiogno (visite senza prenotazione).

Non mancano le opportunità di shopping alla 48ª mostra della camelia: dalle piante selezionate e proposte direttamente dai floricoltori del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, ai profumi e cosmetici alla camelia ed altre essenze del lago, alle prelibatezze gastronomiche del territorio e persino specialità al fiore di camelia servite al Ristorante di Villa Giulia.

Come di consueto ampio spazio è dedicato ai bambini (5/10 anni) con coinvolgenti attività pomeridiane per imparare a fare talee di camelia, invasare una piantina e coltivarla correttamente. Ogni bambino riceverà in dono una camelia.

Sabato mattina a Villa Giulia è in programma il terzo meeting relativo alla camelia nell’ambito del progetto ForESTFlowers. Esso mira a stabilire un collegamento tra centri di ricerca europei e orientali (Italia, Belgio, Francia, Giappone e Cina) per approfondire la ricerca su quattro specie ornamentali di origine asiatica: azalea, camelia, ortensia e peonia. Il programma di scambi di personale, previsto dal progetto, è volto allo sviluppo e all’applicazione di metodi di caratterizzazione di risorse genetiche vegetali d’interesse per il breeding. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma internazionale di scambio Marie Curie per il personale di ricerca (IRSE S-FP7). Tra i partner coinvolti il DiSAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) dell’Università di Torino.

MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA PALLANZA
Orario: sabato 29 marzo dalle ore 10,30 (inaugurazione) alle ore 19,00; domenica 30 marzo dalle ore 9,30 alle ore 19,00 – ingresso libero
Sede: Villa Giulia (Corso Zanitello 8) – Ingresso libero – Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania tel. 0323 503249 www.camelieinmostra.it

MOSTRA DELLA CAMELIA DI CANNERO RIVIERA
Orario: sabato 29 marzo dalle ore 11,30 (inaugurazione) alle ore 19,00; domenica 30 marzo dalle ore 10,00 alle ore 19,00 – ingresso libero
Sede: Villa La Sabbioncella (raggiungibile da Cannero SOLO a piedi o con servizio navetta)
Ingresso libero. Info: Pro Loco tel. 0323 788943 – www.camelieinmostra.it

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...