Natura in festa al Lago Maggiore


Posted on 21st April, by sapori in Cosa succede. No Comments

Natura in festa al Lago Maggiore

Domenica 13 maggio 2012 - NATURA IN FESTA

” Nel Paese di Oleggio Castello dicon che è un giorno davvero bello : con tante idee, giochi ed interventi !” Il Castello Dal Pozzo… un’atmosfera antica, densa di storia.

Oleggio Castello: Arriva la terza edizione di Natura in Festa. Dopo il successo dell’edizione 2011 che ha visto coinvolte circa 4000 persone, l’appuntamento quest’anno è per domenica 13 maggio 2012.
Nella cornice del Castello Dal Pozzo, ad Oleggio Castello, in compagnia di espositori ed artisti, si promuovono e si celebrano la Natura, l’Ambiente e il Territorio.

Una giornata dedicata alle famiglie in cui si celebra la natura e con tante iniziative per conoscere l’ambiente, il territorio, passeggiare tra i mercatini, assistere a concerti, partecipare a una biciclettata alla scoperta dei “Sentieri Vivi del Vevera” e giocare con esperti animatori.

“Natura in festa” è un’iniziativa promossa dal Comune di Oleggio Castello con la collaborazione del Castello Dal Pozzo e il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli e offre un ricco programma di eventi che si svolgeranno nell’arco della giornata, dalle ore 10 sino al tramonto. Per tutto il giorno il Castello Dal Pozzo sarà aperto al pubblico e sarà possibile visitare, accompagnati da esperte guide, le affascinanti stanze della dimora storica. Nel parco si potranno ammirare esposizione di piante, fiori, pitture e oggettistica, stand con attività dedicate all’Ambiente, mostre di disegni e oggetti che rappresentano la natura. Sarà poi possibile conoscere le piante secolari del parco con una camminata accompagnati dal prof. Giancarlo Fantini e assistere, alle ore 15.00 alla presentazione del libro “Vizi e Virtù di Casa Savoia” di Dino Ramella accompagnata dalle rappresentazioni in costume del Gruppo Storico “Principi Dal Pozzo della Cisterna” di Reano.

I bambini saranno coinvolti in giochi e laboratori: alle ore 11.00 e alle ore 14.00 sarà attivo il laboratorio di falegnameria: dando spazio alla propria fantasia e manualità, i bambini, sotto la guida degli esperti di ASD Naturando Academy, costruiranno, con attrezzi manuali, un gioco oppure un oggetto in legno, seguendo varie fasi di lavorazione. Potranno così sperimentare, giocando, uno dei più antichi mestieri, ovvero quello del falegname.
Alle ore 11.30 e poi a partire dalle ore 14.00 Floriade e Ricola impegneranno i bambini nel laboratorio di giardinaggio per bambini “Tutti giù per terra”. Si tratta di un laboratorio educativo su piante, fiori ed animali per imparare a conoscere, amare e rispettare la natura. Sempre alle ore 14.00 si giocherà con l’arte del riciclo, insieme a “Il Giocatreno”.
Per chi ama le due ruote, alle ore 14.30 partirà la Biciclettata lungo i “Sentieri Vivi dal Vevera al Vergante”. La Biciclettata di 8 Km organizzata da Area-Libera, è collegata alla manifestazione nazionale BIMBIMBICI promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Area-Libera accompagnerà i partecipanti lungo i “Sentieri Vivi dal Vevera al Vergante”. Al rientro, per tutti i “ciclisti” una dolce merenda offerta dal Supermercato Conad di Oleggio Castello.
Nell’angolo dell’arte sarà presente la Scuola d’Arte Bonsai con un’ampia esposizione di bonsai da collezione curata dal dottor Mario Esposito; mentre ArteAdArona presenterà un’esposizione di quadri dei soci.
Alle ore 15.00 si svolgerà la presentazione del libro “Vizi e Virtù di Casa Savoia” di Dino Ramella. È il titolo di uno degli ultimi libri usciti in tema di Savoia ad opera dello scrittore grugliaschese Dino Ramella e della casa Editrice Ananke di Torino. Le pagine del volume rappresentano una vera e propria galleria in cui si susseguono i ritratti di re, regine, principi e principesse di Casa Savoia dal 1713 – anno di acquisizione del titolo reale – sino ai giorni nostri, con i Reali raccontati nella loro quotidianità, nelle loro abitudini, i retroscena, le curiosità, e tantissimi aneddoti ed episodi narrati in un’ottica storica del tutto particolare.
Alle ore 15.30 spazio alla danza con il saggio della scuola di Paola Bonetti e alle ore 16.30 il concerto del coro e orchestra della scuola secondaria Giovanni XXIII di Arona.
Per tutta la giornata sarà attivo il Wine Bar del Castello Dal Pozzo, dove sostare per la colazione o un aperitivo (in particolare alle ore 18,00 aperitivo “Wine Bar 24”) mentre dalle ore 12.30 alle ore 14.00 si potrà pranzare sulla terrazza panoramica del Castello Dal Pozzo (Adulti – Euro 28 (4 portate) (Bambini (3/10 anni) – Euro 15. Nel menù sono compresi acqua e un bicchiere di vino, caffè escluso. Per prenotazioni tel. 333/3644323 email:eventi@castellodalpozzo.com.





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...