Raduno dello Spazzacamino 2014


Posted on 13th August, by sapori in Cosa succede. No Comments

Raduno dello Spazzacamino 2014

33^ Raduno dello Spazzacamino in Val Vigezzo: 5-8 settembre

Dal 5 all’8 settembre, si svolgerà a Santa Maria Maggiore il 33^ Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Quattro giorni di festeggiamenti tra musica, danze, sfilate, storia e tradizione.

Anche quest’anno gli spazzacamini arriveranno da tutto il mondo in Val Vigezzo per festeggiare e ricordare questa antica professione.

La manifestazione rievocherà la storia del mestiere dello spazzacamino che per secoli ha contrassegnato la vita della valle e che nel 1548 venne denominata “Valle degli Spazzacamini” per via delle generazioni di emigranti che percorrevano i sentieri che portavano in Francia, Germania, Austria ed Olanda alla ricerca di un lavoro.

L’evento inizierà venerdì 5 settembre alle ore 17.00 quando gli “uomini neri”, allietati da musica e canti, saranno accolti dall’Associazione presso il celebre Museo dello Spazzacamino, l’unico in Italia.

Dalle 21 fino a tarda sera, una grande “notte nera” a cura dell’associazione commercianti di Santa Maria Maggiore “Arti&Mercanti” con musica, concerti, negozi aperti e degustazioni.

Domenica 7 settembre i 1000 spazzacamini sfileranno per le vie del paese con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e dalle Bande Musicali.

A seguire sarà possibile assistere alla rievocazione storica della pulitura dei camini. I tetti delle abitazioni del centro saranno presi d’assalto dagli spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno i Rüsca di un tempo nel lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore.

La manifestazione di grande richiamo turistico farà divertire tutta la famiglia e sarà l’occasione per far conoscere ai partecipanti le bellezze naturali di questo affascinante territorio incastonato tra laghi e monti.

Per maggiori informazioni: clicca qui

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...