Rievocazione Medioevale


Posted on 29th May, by sapori in Cosa succede. No Comments

Rievocazione Medioevale

“Alla Corte sul Lago”

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013 Bolzano Novarese si immerge in un’atmosfera incantata, dove fantasia e realtà si fondono dando vita ad un mondo irreale con dame, cavalieri, saltimbanchi e sbandieratori.

“Alla Corte sul Lago” saranno giornate ricche di eventi, laboratori creativi ed esibizioni a sfondo medievale, sia per gli adulti che per i bambini, con musica d’epoca, popolani, guerrieri in armatura, giullari e sputafuoco.
La location sarà la prestigiosa residenza privata Borsini-Marietti, che aprirà i suoi cancelli sul parco ed i saloni esclusivamente per l’evento. Per l’alto livello artistico, “Alla Corte sul Lago” rientra nel prestigioso circuito “Le Rievocazioni Storiche del Piemonte” di cui è garante la Regione stessa.

Il debutto sarà venerdì 7 giugno 2013 con il dinner show: una cena medievale dove divertirsi con i propri amici, intorno ad una tavola imbandita con libagioni cucinate secondo vere ricette del 1300. Vino liquoroso a volontà, mentre sarete assorbiti dall’atmosfera magica di una notte antica, circondati da armati, donne dai facili costumi e giullari. Ognuna delle otto portate sarà una scoperta della cucina medievale proprio attraverso il gusto. La suggestiva ambientazione e la luce delle torce faranno da sfondo ad una serata non comune, che si ripeterà anche sabato 8 giugno 2013 (obbligatoria la prenotazione al numero: 329 0903694; 30,00 € a persona tutto compreso sia il venerdì che il sabato).

Abbandonati i bagordi della taverna, la vita nella dimora storica riprenderà sabato pomeriggio, quando verrà inaugurata la mostra di paramenti liturgici antichi, allestita nelle sale.
Fino alle ore 19.00 di domenica 9 giugno 2013, sarà poi tutto un turbinio di crescente emozione tra spettacoli di corte, visite teatrali, danze e sbandieratori!

Le novità della 9° edizione di quella che è la prima tre giorni medievale del Cusio saranno una più intrigante dell’altra e per ogni genere di ospite: chi ricerca forti emozioni tra amici o chi vuole un pomeriggio nel verde con la famiglia, chi è all’inseguimento della storia nelle sue dimore o chi è fanatico del Fantasy.
Per una totale immersione nel mondo nobiliare medievale, alcuni ospiti (fino ad esaurimento costumi e su prenotazione) potranno partecipare al corteggio storico, che dalle ore 11.00 di domenica scenderà dalla chiesa parrocchiale fino alla villa, tra villani, servitù, nobiltà, armati, artisti, sbandieratori, tamburini e chiarine.
Nei sotterranei della dimora è stato invece rinvenuto l’antro delle streghe, riaperto dopo secoli solo per i più temerari! Sarete immersi in storie fantastiche ed avventure terrificanti!
La scuola di scherma permetterà agli impavidi di indossare elmo, usbergo e guanti corazzati per brandire una vera spada da combattimento ed ardire contro i maestri d’arme. Questi daranno dimostrazione della loro destrezza, abilità e coraggio nell’arte del combattimento con le spade, le picche, le mazze ed altre armi da guerra e torneo.

Dalla mattinata di domenica 9 giugno 2013, i viottoli del parco saranno animati da mercanti con ogni sorta di merce, visite guidate, spettacoli di saltimbanchi, cantastorie e musici. Accanto alle loro tende, i cavalieri saranno nel loro consueto vivere d’accampamento.
Durante tutto l’evento saranno aperti due punti ristoro: direttamente all’interno della dimora storica e nella vicina sede della pro loco. Questi proporranno degustazioni di piatti tipici.
Nel pomeriggio, per voi bambini e per i vostri genitori mai cresciuti “avventure in costume”: un nuovo modo di concepire l’animazione in un’esperienza attiva per imparare! Diventerete un personaggio storico o leggendario, per vivere in un luogo ed un’epoca immaginari. Non avrete nessun limite alle situazioni che vivrete, se non la vostra stessa fantasia!
Saranno attrazioni continue in ogni angolo della dimora, tutte gratuite. L’evento troverà il proprio momento clou la domenica pomeriggio nel torneo dei campioni e nella grandiosa battaglia con l’impiego di autentiche ricostruzioni di macchine d’assedio e da guerra.

Alla Corte sul Lago

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...