Sagra del Fungo a Trontano


Posted on 12th September, by sapori in Cosa succede. No Comments

Sagra del Fungo a Trontano

Festa Micologica e Culturale nel cuore della Val d’Ossola

16-18 Settembre 2016

La Sagra del Fungo si svolge ogni anno nel paesino caratteristico di Trontano nella Val d’Ossola. Quest’anno torna per la sua 32^ edizione con un programma tanto gustoso quanto  interessante dal punto di vista storico-culturale.

Venerdì 16 settembre l’apertura del banco di beneficenza è prevista alle ore 18.00 con cena a seguire alle 19.00. Le specialità della serata sono risotto ai funghi e bollito misto. Dopo cena, serata danzante con la band Bolle di Sapone e DJ set.

Sabato 17 settembre si aprono le porte già a pranzo con menu a tema. A partire dalle ore 15.00 sarà possibile visitare la mostra fotografica “Obiettivo Trontano” all’Oratorio di Santa Marta, il concorso di pittura “Sogno di una notte di fine estate” all’Oratorio di San Giacomo e l’esposizione “Libramici” nel Salone Parrocchiale. All’Ecomuseo si potrà ammirare la lavorazione della lana a cura del gruppo folkloristico della Val Grande nonché una mostra micologica a partire dalle ore 16.00. La serata del sabato comincia con la Gara delle Torte tra i rioni Castello, Mulitt e Torre prima dell’apertura della cucina prevista alle ore 19.00. A seguire serata danzante con l’Orchestra Matteo Tarantino.

L’ultima data, domenica 18, avrà inizio già alle 08.00 del mattino con la gara Composizione Funghi. Alle ore 10.00 apre la Fiera d’Autunno con stand gastronomici, dimostrativi e d’artigianato, insieme a diverse mostre e manifestazioni culturali. Alle ore 16.00 parte la Sfilata dei Rioni animata dalle bande di Crevoladossola e Villadossola, Le Donne del Parco Valgrande, Gruppo Folk di Trontano Cosasca e gruppi folk locali. La premiazione della gara Composizione Funghi è prevista alle ore 18.00 prima dell’apertura della cucina. Durante la giornata di domenica ci sarà inoltre possibile partecipare a tour guidati del paese per visitare la Chiesa, il Torchio, la Latteria e i Forni del pane con partenze alle ore 10.30, 14.00 e 17.30 dall’Ufficio Turistico.

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...