Sentieri e Pensieri – Val Vigezzo


Posted on 21st August, by sapori in Cosa succede. No Comments

Sentieri e Pensieri – Val Vigezzo

Il Salone Internazionale del Libro sale in montagna

Santa Maria Maggiore, 20 – 25 agosto

Si è inaugurata ieri a Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, la prima edizione di Sentieri e Pensieri,  rassegna sostenuta dalla Regione Piemonte e dal Comune di Santa Maria Maggiore con il patrocinio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La programmazione culturale è firmata dal Salone Internazionale del Libro di Torino: incontri, concerti e reading, tutti a ingresso gratuito, e un grande bookshop nel centro storico curato dalla libreria La Feltrinelli Point di Arona.

La rassegna si è aperta ieri sera con Eraldo Pecci, giocatore di calcio negli Anni Settanta, ora commentatore sportivo e autore del libro Il Toro non può perdere (Rizzoli), libro ironico e nostalgico che ricostruisce l’alchimia irripetibile nata nella squadra del Torino, con i gol, i riti scaramantici, gli episodi esilaranti. Questa sera sarà invece la volta dello scrittore russo Nicolai Lilin, autore di Educazione siberiana (Einaudi), il best seller da cui è stato tratto l’ultimo film di Gabriele Salvadores; l’autore sarà intervistato dal critico letterario Mario Baudino.

Ecco il programma delle prossime serate:

Giovedì 22 agosto, ore 18.00, Piazza Risorgimento

Incontro con Luca Bianchini e Rolando Picchioni

Nato a Torino nel 1970, Luca Bianchini ha pubblicato per Mondadori i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2010) e il recente Io che amo solo te. Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti: Eros – Lo giuro. Collabora con Repubblica e Vanity Fair, per cui tiene anche il seguitissimo blog Pop Up, e dal 2007 conduce Colazione da Tiffany su Radio2. Ha intervistato gli Abba, Harry Potter e Michael Stipe.

Venerdì 23 agosto, ore 18.00, Parco di Villa Antonia

Concerto di Enrico Euron con Anne Gaëlle Cuif

Concerto di arpa celtica

Sabato 24 agosto, ore 21.00, Anfiteatro del Parco di Villa Antonia

Concerto di Pacifico In cosa credi tour

Il concerto propone un viaggio di musica e parole attraverso le canzoni che Pacifico ha interpretato e scritto nel corso della sua carriera. Il cantautore è accompagnato sul palco da Ivan Ciccarelli alle percussioni e Silvio Masanotti alla chitarra.

Domenica 25 agosto, ore 18.00 Piazza Risorgimento

Letture di Laura Pariani, con Giovanni Battaglino (chitarra e voce) del gruppo Le Malecorde

Nata a Busto Arsizio nel 1951, Laura Pariani comincia a pubblicare narrativa nel1993per Sellerio conDi corno o d’oroIl pettine1995) eLa spada e la luna(1995). Nel 1997 inizia a pubblicare per Rizzoli, tra cui: La signora dei porci(1999, Premio Grinzane Cavour),Quando Dio ballava il tango(2002);L’uovo di Gertrudina(2003);La straduzione (2004). Seguono, tra gli altri, Patagonia blues (Effigie 2005), I pesci nel letto(Alet 2006), Dio non ama i bambini(Einaudi 2007),Milano è una selva oscura (Einaudi, 2010, finalista alPremio Campiello) e i recenti La valle delle donne lupo (Einaudi, 2011, finalista al Premio Bottari Lattes Grinzane) e Il piatto dell’angelo (Giunti, 2013).

Domenica 25 agosto, ore 21.00, Piazza Risorgimento

Spettacolo musicale itinerante di Bandakadabra

Bandakadabra raccoglie intorno a sé musicisti con diverse sensibilità: jazzisti, artisti con esperienza nel campo della musica balcanica, della musica di strada, del combat folk o con una formazione bandistica più classica. Il repertorio della banda comprende suggestioni musicali diverse, dagli sfrenati ritmi balcanici alle marcette popolari, senza disdegnare melodie latine e jazz.

 

1376822989

Per informazioni:

Comune di Santa Maria Maggiore: 0324.95091 – 0324.94213

Pro Loco di Santa Maria Maggiore: 0324.94565

 

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...