Serate di Gola 2012 – Val d’Ossola


Posted on 21st April, by sapori in Cosa succede. No Comments

Serate di Gola 2012 – Val d’Ossola

Venerdì 18 Maggio 2012 – Serate di Gola 2012 a Domodossola
Qualità dei prodotti, cultura gastronomica e associazionismo tra piccoli produttori: sono queste le premesse della rassegna Serate di Gola, una serie di incontri dedicati ai prodotti tipici locali giunta quest’anno alla sua terza edizione. Ad ospitare le serate sono le strutture aderenti all’associazione Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna, strutture caratterizzate da una calda accoglienza, dalla passione per la tradizione culinaria e dall’ amore per la cultura locale. Alle serate parteciperanno produttori ed esperti che saranno lieti di soddisfare ogni curiosità riguardante i prodotti e il loro utilizzo in cucina.
Sono particolarmente lieto inoltre di presentare in questa occasione due associazioni di produttori nate da poco su impulso e con il sostegno della nostra Camera di Commercio: l’associazione “Brisaula della Val d’Ossola” e l’associazione “CRAVA – formaggi caprini” che si aggiungono al “Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola” nato già nel 2007.
Ci piace quindi pensare che iniziative come quella delle ‘Serate di Gola’, oltre ad essere sicura occasione di convivialità e appagamento del palato, servano a rafforzare la collaborazione tra operatori turistici e produttori agricoli associati per il perseguimento di comuni intenti.
La ricerca e la raccolta dei prodotti più autentici portano sulla tavola del Sciolla le più saporose delizie dell’Ossola: i profumati prosciutti della val Vigezzo, i saporiti insaccati di produzione propria, i violini (cosce di capra conciate ed essiccate con metodi tradizionali), gli antichi gnocchi dell’Ossola (farina di castagne, patate e zucca), la pasta rustìda (pasta integrale con fagioli piattoni), i risotti con i prodotti del sottobosco, la cüchela (patate cotte in pentola di pietra ollare, puntine di maiale, fagioli), i civet di selvaggina da pelo, le trote, i frutti del sottobosco, i gustosi formaggi e burri del Bettelmatt, le torte di pane e latte, le vigorose grappe di Prünent. Potrete in oltre visitare la nostra enoteca dove troverete oltre duecento etichette di produttori piemontesi.

Antica Trattoria Piemonte da Sciolla – Domodossola
La ricerca e la raccolta dei prodotti più autentici portano sulla tavola del Sciolla le più saporose delizie dell’Ossola: i profumati prosciutti della val Vigezzo, i saporiti insaccati di produzione propria, i violini (cosce di capra conciate ed essiccate con metodi tradizionali), gli antichi gnocchi dell’Ossola (farina di castagne, patate e zucca), la pasta rustìda (pasta integrale con fagioli piattoni), i risotti con i prodotti del sottobosco, la cüchela (patate cotte in pentola di pietra ollare, puntine di maiale, fagioli), i civet di selvaggina da pelo, le trote, i frutti del sottobosco, i gustosi formaggi e burri del Bettelmatt, le torte di pane e latte, le vigorose grappe di Prünent. Potrete in oltre visitare la nostra enoteca dove troverete oltre duecento etichette di produttori piemontesi

venerdì 18 maggio – SERATE DI GOLA

violino d’agnello con insalatine e fiori di campo, salsa di yogurt alle fragoline di bosco

sfogliatine alle mele, Buras caramellate e caprino

caramelle di patate ortiche e mascarpa al pesto d’asparagi

cotoletta d’agnello alla mentuccia e
patate sabbiose con scalogni

crema brulè alla gorgonzola di capra

mousse di pesche all’amaretto e cioccolato

caffè
vini:
vino bianco di crodo
rosso ossolano
moscato naturale del Piemonte

€ 35,00

__________________________________

cena più pernottamento e prima colazione 65,00 € a persona





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...