Spettacolo per bambini alle “Cupole”


Posted on 21st May, by sapori in Cosa succede. No Comments

Spettacolo per bambini alle “Cupole”

“Alla ricerca di Nonna Natura”

Laboratorio-Spettacolo sull’educazione alle problematiche ambientali; autore e regista Andrea Longhi. Confronti intergenerazionali nonni e nipoti, un progetto nato dalla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei  (scuole elementari e  scuole medie) con il  Parco della Fantasia “Gianni Rodari”.

Questo spettacolo dedicato soprattutto a bimbi e nonni si terrà venerdì 24 maggio 2013 alle ore 21.00 presso l’area tensostrutture Cupole di Gravellona Toce “Lake’s Dome”.

Il racconto si sofferma, attraverso la narrazione, sull’importanza e sul ruolo decisivo ed essenziale che la Natura esercita su ognuno di noi, insegnandoci a vivere in totale armonia con Essa (così come sanno da sempre le creature fatate che vivono nel bosco che accompagneranno il pubblico durante tutto il percorso).

Ecco che compaiono, come portavoce della Natura stessa, gli elementi che ne animano ogni intrinseca parte: Lo Spirito della Terra, L’Anima del Legno, L’Energia del Fuoco, L’Anima dell’Acqua ed il Soffio del Vento che aiutano gli esseri umani a concepire la Natura come Essere autonomo e vivente, invitandoli a vivere in armonia con Essa.

Non solo quindi un messaggio puramente ecologista, ma e soprattutto un richiamo a concepire la Natura come elemento unico e determinante per la realizzazione di ogni processo vitale.

L’ammirazione ed il rispetto delle leggi che governano i processi naturali visti come elementi fondamentali nella vita di ogni essere vivente e come presupposti irrinunciabili per conseguire la maturità e la saggezza necessarie per affrontare la vita e le sue naturali complicazioni.

Altro aspetto determinante nel testo è il recupero della centralità del ruolo dei nonni nella crescita umana dei bambini.

La figura dei nonni visti come elementi sociali centrali in grado di  trasmettere valori perenni alle nuove generazioni, oltre che  essere detentori e custodi naturali di un patrimonio inestimabile di saggezza e di concretezza.

I nonni possono e devono giocare un ruolo decisivo per la crescita dei bambini attraverso la loro presenza, il loro sostegno, la loro disponibilità e la loro conoscenza.

Questo fa parte di un processo di “ecologia umana” che stimolando il naturale ripristino di rapporti sociali spesso sopiti o totalmente esclusi dalle attuali relazioni familiari, fa si che si riassettino, in modo naturale, valori, bisogni e ruoli naturalmente impliciti nella natura stessa dell’uomo.

Alla ricerca di Nonna Natura

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...