Stresa Festival 2016


Posted on 7th July, by sapori in Cosa succede. No Comments

Stresa Festival 2016

Festival Internazionale sul Lago Maggiore

Dal 19 luglio al 6 settembre 2016

Le Settimane Musicali di Stresa stabiliscono la colonna sonora dell’estate sul Lago Maggiore da oltre mezzo secolo. Per la sua 55^ edizione il festival sarà divisa in tre parti; 

Midsummer Jazz Concerts – 19-24 luglio 2016

Vedono come luogo principale La Palazzola sul lungolago di Stresa, una location all’aria aperta con vista stupenda sulle terrazze ornate dell’Isola Bella.  I primi due concerti si svolgeranno tuttavia nel nuovo Centro Eventi Il Maggiore a Verbania.

La serata del 19 luglio segna l’apertura ufficiale del festival con il concerto Amore che vieni, amore che vai – Fabrizio de André, le donne e altre storie previsto alle ore 21.00 nel Centro Eventi Il Maggiore.

Mercoledì 20 luglio tocca al “Voice n’ bass” duo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e il loro concerto intitolato Musica Nuda, sempre all’interno della sede Il Maggiore.

Giovedì 21 luglio l’evento si sposta a Stresa e La Palazzola. Il rinomato Kenny Barron Trio apre la stagione concertistica a Stresa con un concerto jazz di livello internazionale.

 Un altro trio lo vediamo la sera del venerdì 22 luglio quando salgono sul palco a Stresa DeJohnette, Coltrane & Garrison.

A completare la sfilata dei trio sarà la band Carla Bley “Trios” che suoneranno il 23 luglio.

L’ultimo serata di concerti di mezza estate, il 24 luglio, sarà diviso in due parti. La prima parte vede come protagonista  la voce di Roberta Gambarini mentre la seconda viene animata dalla trombetta del Roy Hargrove Quintet.

  Meditazioni in Musica – 26-28 luglio 2016

Le sessioni di Meditazioni in Musica saranno divise tra l’Eremo Santa Caterina del Sasso sulla sponda lombarda del Lago Maggiore e la Chiesa Vecchia di Belgirate sulla sponda piemontese.

Si parte il 26 luglio con tre suite di Johann Sebastian Bach rappresentate dal violoncellista Enrico Bronzi nella suggestiva cornice dell’Eremo Santa Caterina.

Il 27 luglio Enrico Bronzi prosegue con la seconda parte delle suite di Bach.

La sera del 28 luglio il Quartetto Noûs ci porta a fare un viaggio Vienna-Parigi andata e ritorno all’interno della Chiesa Vecchia di Belgirate.

Building Bridges – 23 agosto al 6 settembre 

La parte principale del Stresa Festival 2016 si intitola Building Bridges e avrà inizio il 23 agosto con le due pianoforti delle sorelle Labèque e terminerà il 6 settembre con la spettacolare London Symphony Orchestra diretta dal Maestro Gianandrea Noseda, direttore artistico del festival.

Questa parte del festival avrà come palcoscenico alcuni dei luoghi più incantevoli del Lago Maggiore, tra i quali il Palazzo Borromeo all’Isola Bella, la Loggia del Cashmere all’Isola Madre, la Rocca d’Angera e la Chiesa del Collegio Rosmini a Stresa. Tra i protagonisti di questa stagione concertistica vediamo lo spettacolo

25 agosto: Mare Nostrum-Musiche spirituali musulmane, giudaiche e cristiane del Mediterraneo

27 agosto: Oltre la porta-Un omaggio a William Shakespeare

31 agosto: La Rotterdam Philharmonic Orchestra diretta da Yannick Nézet-Séguin

5 settembre: Il pianista Seong-Jin Cho, vincitore del Concorso Pianistico Fryderyk Chopin di Varsavia 2015

Building Bridges è l’insieme di un totale di 15 concerti che illumineranno le notti dell’estate 2016 e che, in cambio, verranno accentuati dallo scenario straordinario del Lago Maggiore.

Clicca qui per un week-end speciale al Lago!

   





Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...