TeatroCultura – Lago Maggiore


Posted on 30th April, by sapori in Cosa succede. No Comments

TeatroCultura – Lago Maggiore

ARENA DI VERBANIA – Lago Maggiore venerdì 29 giugno e sabato 30 giugno 2012

Palco a pedali” e il “Jack London” di Paolini aprono la stagione dei grandi eventi di Verbania.

TECU 2012 e gli ospiti di questa edizione ci conducono in un viaggio immaginario tra musica, cinema e teatro , un viaggio affascinante ricco di implicazioni emotive e culturali.
C’è chi ha scelto di farlo in bicicletta alimentando un sogno, chi a piedi attraversando il senso del limite, chi ha preferito la musica e le note dei Balcani come mezzo di pace, oppure la parola per denunciare il caos, e chi più semplicemente con l’ironia e col sorriso ha scandito il ritmo delle nostre serate.
Ancora una volta, tutti gli ospiti coinvolti in questa edizione sono un valido spunto per riflettere e per crescere, perché da sempre è la Cultura il vero viaggio che ci prepara all’avvenire.
Venerdì 29 giugno 2012 ore 21:00 c/o Arena di VERBANIA   (in caso di maltempo Palazzetto dello Sport)

“PALCO A PEDALI”  Il primo eco concerto spettacolo sulla bicicletta alimentato a pedali – un’idea dei Tetes de Bois

IL CONCETTO

La bici è leggera e trasparente. La bici è un triangolo e due cerchi. Una catena e un manubrio e due pedali e il resto sei tu che sopra ti ci muovi. La bici ha la velocità giusta. La bici è popolare. La bici non è tifo, è passione, scendere e salire.
La bici ecologica e rivoluzionaria: non inquina, arriva dappertutto, è facile ed economica da riparare, risolve il problema del traffico e nell’uso quotidiano impone un certo ritmo di vita.
La bici al mare, la bici per andare a lavorare, la bici in città per girare, la bici su una curva per aspettare ancora un corridore.
La bici delle infinite storie, dei cronisti che volano con la fantasia, delle telecamere che ti raccontano il mondo a casa tua.
La bicicletta ha messo insieme gli italiani, li ha uniti perché li ha resi rivali, Girardengo e Belloni, Binda e Guerra, Coppi e Bartali, Gimondi e Motta, Moser e Saronni e tutti a leggere nella stessa lingua l’italiano il giorno dopo, sullo stesso giornale che svolazza. Ulteriori informazioni

Sabato 30 giugno 2012 ore 21:00 c/o Arena di VERBANIA   (in caso di maltempo Palazzetto dello Sport)
“MARCO PAOLINI”  Uomini e cani, dedicato a Jack London
musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Moguzzi. Un uomo, un cane, il viaggio, il grande Nord, protagonisti  di questo nuovo progetto di Marco Paolini, ispirato e dedicato a Jack London.
Un uomo, un cane, il viaggio, il grande Nord, sono i protagonisti di questo nuovo  progetto di Marco Paolini, ispirato e dedicato a Jack London, per parlare della sua vita  avventurosa, per raccontare il rapporto tra uomo e natura, per parlare del senso del limite oggi.
In una cultura che fa del “no limits” uno dei propri slogan, e che sembra percepire come un demerito il “senso del limite”, ci sembra che Jack London acquisti un valore in più anche per questa sua assenza di giudizio sulla natura e continua valutazione delle conseguenze dell’agire dell’uomo in rapporto ad essa. Ulteriori informazioni
Maggiori info sulla stagione di Te.Cu. su www.teatroculturaverbania.it




Leave a Reply



In evidenza

Weekend alternativo tra sport, ambiente e cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express..pronti per un’avventura?
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...