Alle Falde del Kilimangiaro, Vogogna


Posted on 28th November, by sapori in le nostre emozioni. No Comments

Alle Falde del Kilimangiaro, Vogogna

“Alle Falde del Kilimangiaro”   Vogogna

Uno dei borghi più belli d’Italia

Vogogna è diventata famosa! Domenica 17 novembre 2013 è andato in onda il video tanto atteso! Si tratta di dieci minuti circa di riprese andate in onda nel pomeriggio sul canale televisivo Rai 3 durante la fortunata trasmissione di Licia Colò “Alle Falde del Kilimangiaro” dedicata a viaggi e luoghi stupendi, che a partire dal 13 ottobre 2013 ogni domenica dedica una decina di minuti alla presentazione di un magnifico borgo italiano…

La scorsa domenica è stata la volta di Vogogna in Val d’Ossola, non lontano dal Lago Maggiore, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Le riprese al borgo medievale sono state effettuate dalla troupe televisiva di Rai 3 venerdì 20 settembre 2013. Telecamere, droni ed elicotteri: i riflettori sono stati puntati sugli angoli più belli del paese e del centro storico, con l’aiuto di artigiani, del gruppo folk “Sforzeschi del Borgo” e di due giovani ciceroni!

Le riprese hanno visto come protagonisti: il Castello Visconteo di Vogogna, la chiesa parrocchiale con quelle di San Pietro e del Sacro Cuore, via Roma, Palazzo Pretorio, Villa Biraghi Vietti Violi Lossetti (sede del Parco Nazionale Val Grande – l’area wilderness più vasta d’Italia, recentemente entrato nella Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO), la Rocca Longobarda, il Mascherone Celtico, le frazioni Prata e Genestredo. Non solo, i veri protagonisti, sono stati anche i costumi, le maestrie artigiane ed i prodotti tipici!

Un’ottima promozione per questo bellissimo territorio! Una vera e propria sfida tra bellezze architettoniche! Si tratta infatti di una presentazione di dieci borghi del Nord Italia ed altrettanti del Sud Italia presentati in versione “cartolina”. I servizi sui Comuni aderenti ai “Borghi più belli d’Italia” vanno in onda dal 13 ottobre 2013 fino a maggio 2014. I telespettatori da casa potranno votare (anche tramite Internet) i singoli servizi e decretare Il Borgo italiano più bello dell’anno 2014, tale titolo sarà assegnato durante la puntata finale.

Ecco il servizio di “Alle Falde del Kilimangiaro – Vogogna“!

   





Leave a Reply



In evidenza

Sport, Ambiente, Cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...