“Casa e Bottega” al Lago Maggiore


Posted on 19th December, by sapori in le nostre emozioni. No Comments

“Casa e Bottega” al Lago Maggiore

Magnifici scenari del

Lago Maggiore e della Val d’Ossola

a “Casa e Bottega”

Lunedì 16 e mercoledì 18 dicembre 2013 è andata in onda in prima serata su Rai 1 la fortunata miniserie “Casa e Bottega”, che ha visto come protagonista Renato Pozzetto. Le due puntate della miniserie hanno riscosso molto successo tra il pubblico, in quanto trattavano un argomento attuale più che mai in questo periodo di crisi.

In breve la trama del film: la storia di un imprenditore contemporaneo italiano, che a causa della crisi generale vede fallire la sua ditta; storica impresa della sua famiglia, che ormai da generazioni aveva consolidato il suo marchio e si era resa famosa per la qualità dei suoi capi. Dopo svariate peripezie e problemi familiari, l’imprenditore finisce in mano di una banda di usurai, la sua amata azienda chiude pignorata dalla banca e si vede costretto a vendere la villa di famiglia. Dopo un crollo psicologico, aiutato da tutta la sua famiglia, il protagonista riprende fiducia in sé stesso e dopo aver aiutato la moglie nel lavoro al vivaio, intraprende una nuova attività commerciale, vendendo la sua merce al mercato! Ed ecco che pian piano riacquista la stima di tutto il paese e “dulcis in fundo” riesce a riaprire la sua ditta che riprende l’attività con la felicità di tutta la famiglia e naturalmente dei suoi dipendenti.

Una storia attualissima dal piacevole lieto fine, che ci si augura sempre!

Le due puntate che hanno visto come attori al fianco di Renato Pozzetto, altri importanti personaggi dello schermo, come Nino Frassica ad esempio, sono state girare al Lago Maggiore, in Val d’Ossola e dintorni!

Ed ecco che in poco tempo di seguito, il nostro territorio diventa famoso su scala nazionale. Dopo il servizio a “Alle Falde del Kilimangiaro” su Vogogna (in Val d’Ossola) andato in onda domenica 17 novembre 2013, i magnifici scenari del nostro territorio sono diventati nuovamente protagonisti durante il film “Casa e Bottega”.

La minifiction è stata girata nell’estate del 2012 al Lago Maggiore e dintorni, tra la curiosità di turisti ed abitanti, durante le riprese la troupe cinematografica e gli attori hanno soggiornato negli hotel del lago, girando le scene in varie località lacustri e non… Ed ecco che tutti gli abitanti del Verbano Cusio Ossola e di Varese durante le puntate cercavano di scorgere fra una scena e l’altra, luoghi a loro noti… Angoli e prospettive hanno permesso molto bene anche al telespettatore meno attento di scorgere località quali la ditta M.A.T.I.A. di Anzola d’Ossola (trasformata per l’occasione nella ditta di abbigliamento intimo Trezzi dell’imprenditore), il lungolago di Mergozzo ed il paese in lontananza affacciato sull’omonimo lago, Baveno con il suo lungolago, la piazza antistante al Municipio ed il complesso della chiesa dei SS. Gervasio e Protasio, il Battistero ed il porticato della Via Crucis che hanno fatto da scenografia al mercato di paese, l’Hotel Splendid di Baveno, Laveno-Mombello (città natale di Renato Pozzetto), i traghetti del lago della Navigazione Lago Maggiore che fanno da spola tra la sponda piemontese e la sponda lombarda, splendide inquadrature di Verbania-Intra, il lungolago di Verbania-Pallanza e numerose altre località della sponda lombarda del lago in provincia di Varese.

Dunque un’ottima occasione per fare una sana pubblicità al nostro territorio, che ha avuto modo di rendersi famoso un’altra volta! La prossima stagione attendiamo i curiosi ed i turisti che verranno a far visita ai nostri “celebri set cinematografici”!

   





Leave a Reply



In evidenza

Sport, Ambiente, Cultura
SPORT, AMBIENTE, CULTURA

Weekend alternativo alle pendici della parete est del Monte Rosa, immersi nella natura e nelle bellezze di un antico...

Lago Maggiore Express
Lago Maggiore Express: in treno alla scoperta del lago

Un’avventura a bordo del trenino delle Centovalli per raggiungere la sponda svizzera del Lago Maggiore,...

Sapori d’Italia – Per un regalo davvero speciale

Per un regalo speciale, fuori dal comune, un’esperienza coinvolgente  contattaci

Canyoning, una giornata in mountain bike, in barca a...